Ingredienti
Method
1° Passo - Il RISO
- Bollire il riso in abbondante acqua e sale, mantecate in pentola con burro e zafferano fino a quando non otterrete un composto perfettamente cremoso e amalgamato, trasferite su una placca o una teglia larga, in modo che il riso si possa raffreddare in maniera uniforme.
2° Passo - IL RAGU' di CARNE
- Tritate cipolla, sedano e carota molto finemente, soffriggete con olio, aggiungete le carni macinate, lasciate rosolare 1 minuti, sfumate con vino. Lasciate asciugare, versate quindi la passata di pomodoro, alloro, chiodi di garofano e lasciate prendere il bollo. coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 50 minuti,Il ragù di carne deve essere denso, quindi togliete il coperchio e fate tirare il più possibile, aggiungete infine i pisellini, lasciate cuocere per ancora 15 minuti senza girare troppo, devono risultare integri!Eliminate le foglie di alloro e chiodi si garofano. Lasciate raffreddare mezz’ora, infine aggiungete il caciocavallo grattugiato. Salate e lasciate raffreddare completamenteIl ragù deve essere denso e compatto!
3° Passo - FORMARE gli ARANCINI
- Prima di procedere alla formazione degli arancini, il riso e ragù devono essere perfettamente freddi. Prelevate un pugno di riso e con una mano tenete il guscio, con l’altra scavate dentro al fine di realizzare un involucro per il ripieno: Adagiate dentro 2 cucchiaini di ragù e un pezzetto di caciocavallo. Aggiungete sopra un cucchiaino di riso e modellate con le mani ogni arancino! Potete decidere se realizzarlo perfettamente tondo, oppure come gli originali arancini palermitani a forma conica.Man mano che li realizzate compattate molto bene esponete in un piatto da portata.
4° Passo - La PANATURA
- In una ciotolina a bordi alti aggiungete la farina e versate qualche cucchiaio di acqua al fine di creare una pastella densa e appiccicosa che non sia troppo fluida, ma della consistenza della tempura.Immergete l’arancino e fate in modo che venga ricoperto di tutta la pastella, trasferitelo poi nel pan grattato dove gli darete nuovamente la forma tonda o a punta.Una volta realizzati tutti gli arancini potete conservarli in frigo per 2 – 3 giorni congelarli oppure friggerli.
5° Passo - FRITTURA
- Per la frittura, scegliete un pentolino a bordi alti, in cui friggere in abbondate olio di semi di arachidi 2 massimo 3 pezzi per volta, quando l’olio è bollente e ad una temperatura di 175°. Immergete gli arancini di riso in olio bollente e fate cuocere per 2 minuti circa Scolate su carta assorbente quando sono belli dorati!
Note
Conservare gli arancini di riso:
A temperatura ambiente per 1 giorno, poi meglio riporli in frigo. dove si conservano per circa 3 giorni. Potete scaldarli in forno o al microonde. Ottimi anche da congelare!
A temperatura ambiente per 1 giorno, poi meglio riporli in frigo. dove si conservano per circa 3 giorni. Potete scaldarli in forno o al microonde. Ottimi anche da congelare!
