Catania e Provincia - Cosa Visitare

Catania

  • Piazza del Duomo

E’ il centro ed il cuore della Città, al centro potrete ammirare la fontana dell’Elefante che ne è anche l’emblema. La fontana raffigura un elefante scolpito nella lava nera, sopra il quale si erige un obelisco egizio. La leggenda narra che questa statua abbia il potere di placare l’ira del vulcano Etna.

Qui troverete anche il Palazzo del Municipio di Catania, e la Cattedrale, che può essere visitata gratuitamente in qualsiasi giorno della settimana. La sua facciata è realizzata interamente in marmo bianco, mentre il suo interno è dedicato a Sant’Agata, una giovane vergine torturata dopo aver rifiutato le attenzioni amorose di un prefetto romano e all’interno troverete anche la tomba di Vincenzo Bellini, il famoso compositore classico. Dietro al Duomo consigliamo anche di visitare il mercato del pesce perché è molto caratteristico e colorato.

Etna

L’Etna è la montagna più alta dell’isola ed è tra i vulcani più attivi del mondo. La storia eruttiva del vulcano può essere fatta risalire 500.000 anni e almeno 2.700 anni di questa attività è stata documentata. L’attività eruttiva quasi continua del Monte Etna continua a influenzare vulcanologia, geofisica e altre discipline scientifiche della Terra. Il vulcano supporta anche importanti ecosistemi terrestri tra cui flora e fauna endemiche e la sua attività lo rende un laboratorio naturale per lo studio dei processi ecologici e biologici. La vasta gamma di caratteristiche vulcaniche: crateri sommitali, coni di cenere, colate di lava e la depressione Valle de Bove hanno reso il sito una destinazione privilegiata per la ricerca e la conoscenza del tema.

Riviera Etnea

Le cittadine di Aci Trezza, Aci Castello fino ad Acireale. Ammirate i Faraglioni dei Ciclopi, che secondo la leggenda sono i massi lanciati da Polifemo, furibondo per essere stato accecato dall'astuto Ulisse ormai in fuga: campeggiano, bellissimi, immersi in un mare da sogno.
I massi formano un piccolo arcipelago di isole e sono: l’isola di Lachea, l’isola Faraglione Grande, Faraglione di Mezzo e il Faraglione degli Uccelli.