Cosa Visitare a Ragusa e Provincia

Ragusa Ibla

Veduta di Ragusa Ibla

Ragusa Ibla è l'antico centro storico della città di Ragusa, sede di più di 50 chiese e numerosi palazzi e conosciuta in tutto il mondo come la massima espressione del barocco in Sicilia. Arroccata su una collina che domina la valle circostante, con le sue piccole case e gli stretti vicoli sormontanti dalla maestosa figura della Cattedrale di San Giorgio, apice del barocco ibleo. Ragusa Ibla è diventata negli ultimi anni una delle più importanti attrazioni turistiche della Sicilia anche grazie alla fiction televisiva del Commissario Montalbano. Nel 2022 è stata inserita fra i siti Barocchi Patrimonio dell’UNESCO della Val di Noto.

Modica: La città del Cioccolato e del Barocco

Modica, una città della Sicilia sud-orientale, è una meta imperdibile per chiunque visiti la Sicilia . La città è ricca di storia, cultura e bellezze naturali, ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Fu fondata dai Greci nel VII secolo a.C., e fu un importante centro commerciale e culturale per secoli, fu poi conquistata dai Romani, dai Bizantini, dagli Arabi e dagli Spagnoli, e ha conservato le influenze di tutte queste culture, ma Modica è famosa soprattutto per il suo centro storico barocco, che fu ricostruito dopo il terremoto del 1693. Le strade sono ordinate e lastricate, le case sono dipinte con colori vivaci e gli edifici sono riccamente decorati con stucchi, statue e mosaici.

Modica è anche famosa per il suo cioccolato, che è prodotto secondo una ricetta antica che risale al periodo greco; è un cioccolato fondente e granuloso, che si distingue per il suo sapore intenso e caratteristico.

Tra i luoghi da non perdere a Modica ci sono:

  • Il centro storico barocco: una passeggiata per il centro storico di Modica è un'esperienza indimenticabile
  • Il Duomo di San Giorgio: una delle chiese più belle della Sicilia, con la sua facciata barocca e il suo interno ricco di opere d'arte.
  • La Chiesa di San Pietro: una chiesa barocca con una facciata riccamente decorata.
  • Il Museo del Cioccolato: un museo dedicato alla storia e alla produzione del cioccolato di Modica.