Feste e Sagre in Provincia di Palermo

Tutti i Giorni

Palermo: Mercato delle Pulci di Palermo. Il mercato di anticaglie di Piazza Peranni è fin dal dopoguerra punto di riferimento per chi va in cerca di mobilio e pezzi curiosi e rarità.

6 Gennaio

Piana degli Albanesi: Il 6 gennaio la Chiesa di Piana degli Albanesi, di rito greco, festeggia l'Epifania di nostro Signore Gesù Cristo, ovvero il suo battesimo nel fiume Giordano da parte di Giovanni il Battista.
Palermo: Festa del Gesù Bambino della Gancia a Palermo - Preceduta da un solenne ottavario, la solenne processione del prodigioso "Bambinello" della Gancia, posta su un artistico fercolo settecentesco, si svolge ogni anno il 6 gennaio.
Montelepre: Sagra della Sfincia  - Tradizionale appuntamento dedicato al dolce tipico monteleprino a forma di “e”, preparato con acqua e farina e condito con zucchero, miele e cannella.
Bolognetta: L'Epifania contadina, evento unico nel suo genere che mette in scena la vita rurale del Comune di Bolognetta nel '900.

19/20 Gennaio

Ciminna: Festa di San Sebastiano a Ciminna - Il primo degli appuntamenti della tradizione religiosa di Ciminna. Messa Solenne, tradizionale ‘Ntinna e degustazione di prodotti tipici.

Carnevale

Piana degli Albanesi: Carnevale Arbëreshë, "Kalivari ju mjuath", la tradizionale manifestazione che è una delle feste laiche più interessanti di Piana degli Albanesi.
Termini Imerese: Festeggiamenti del Carnevale Termitano, sflilata di Carri allegorici e spettacoli per il Carnevale più antico di Sicilia che si svolge sin dal 1876.
Corleone: Sfilata di Carri e minicarri, gruppi in maschera e cavalieri per le vie della città. I "Riavulicchi" sono la maschera tipica del "Carnevale Corleonese".
Bisacquino: La figura caratteristica del carnevale bisacquinese è "U ZUPPIDDU", figura contadina con pantaloni alla zuava, camicia, gilet, coppola e bastone ricurvo. La maschera principale è il “Dominò.
Balestrate: La tradizione più antica del paese di Balestrate, strettamente legata al carnevale, è il Ballo dei Pastori o Contradanza mascherata.
Mezzojuso: Carnevale a Mezzojuso con la tradizionale rievocazione Il Mastro di Campo, antica pantomima popolare tragicomica a cui partecipa un intero paese raccontando un'affascinante storia d’amore. Una delle feste di carnevale tradizionale più belle della Sicilia.
Ganci: Festaggiamenti del Carnevale a Gangi. Tradizionale manifestazione "A Cravaccata", sfilata di cavalieri mascherati e carri allegorici per le vie del centro storico.
Montelepre: La parata carnevalesca più originale della Sicilia: una grottesca festa di nozze con tanto di sposi e invitati “celebrata” nel pomeriggio della domenica di Carnevale.

1 Marzo

Corleone: La festa patronale di San Leoluca si festeggia portando il simulacro per le vie del paese tra grandi falò

9 Marzo

Castronovo di Sicilia: Il "Trionfo", cioè la processione del quadro del beato Elia per la Festa patronale, che la tradizione vuole come nipote e contemporaneo del Santo

16 - 18 Marzo

Giuliana: nei tre giorni antecedenti la festa di San Giuseppe si svolge la festa di Gesù Bambino. “U bambinu" viene trasportato a braccia, dai falegnami del luogo, nelle case di giovani sposi

18/19 Marzo

Terrasini: Le Mense di San Giuseppe, Tradizionale allestimento delle Mense, espressione di religiosità popolare, per celebrare la figura del Patriarca San Giuseppe.
Borgetto: La “promisione” è il motivo fondamentale che spinge alcune famiglie del comune di Borgetto a continuare la tradizione popolarissima, delle “Cene di San Giuseppe".
Roccapalumba: "Viva lu Patri di la Pruvvidienzia" solennità tributata a San Giuseppe secondo l'antica tradizione roccapalumbese. Allestimento di Tavolate, giro dei tamburini per le strade del centro, accensione dei falò.
Balestrate: Le Mense di San Giuseppe, un’antica tradizione balestratese durante la quale i devoti del Santo allestiscono gli altari e preparano i festeggiamenti in suo onore.
Villabate: Festa di San Giuseppe patrono di Villabate. Solenne processione del simulacro del santo patrono, una statua di pregiato legno realizzata dal Bagnasco. Sfilata del "bastone" riccamente decorato. Sagra della Sfincia
Misilmeri: Il 19 marzo Misilmeri celebra San Giuseppe. Realizzazione della tradizionale "Vampa" e preparazione dei tradizionali dolci Zeppole e "Sfinciuni".